Effetti benefici e proprietà del Minoxidil sulla calvizie

Effetti benefici e proprietà del Minoxidil sulla calvizie

La calvizie è un problema di natura estetica che riguarda una persona su tre in età adulta e che può cominciare in maniera più o meno precoce in funzione di diversi fattori ambientali ed ereditari. È oggi fortunatamente possibile fermare la calvizie e far ricrescere rapidamente i capelli grazie ad una lozione che contiene del Minoxidil e che ha ampiamente fatto prova della sua efficacia. Vi proponiamo di scoprire qui gli effetti benefici e le proprietà di questo prodotto contro la calvizie con delle spiegazioni dettagliate sulle cause di questo fenomeno ed il modo in cui questo prodotto può invertire la tendenza.

 

Le principali cause della calvizie

I problemi di calvizie o di caduta dei capelli possono avere varie origini e tra queste ecco le principali:

  • L’ereditarietà. Mosto spesso gli uomini, ma anche le donne, che perdono i capelli precocemente hanno dei parenti che soffrono dello stesso problema.
  • Gli ormoni. Il testosterone e gli ormoni maschili in generale sono all’origine di gran parte delle calvizie, in particolare negli uomini: provocano infatti un invecchiamento prematuro del capello.
  • Le carenze alimentari. Una carenza in ferro in particolare può avere degli effetti temporanei ma disastrosi sui capelli. Anche altre carenze come quella di vitamina B6 possono influenzare la calvizie.
  • La fatica e lo stress. Fatica e stress, per via dell’indebolimento del sistema ormonale o della comparsa di leggere irritazioni del cuoio capelluto, sono due fattori importanti che provocano la calvizie.

 

Gli effetti benefici del Minoxidil sui problemi di calvizie

Sebbene il Minoxidil non agisca direttamente sulle cause della calvizie, permette comunque di arrestarla e di favorire la ricrescita dei capelli. Questo principio attivo è infatti all’origine un dilatatore dei vasi sanguigni ma, diluito in una lozione da applicarsi localmente come Foligain, non agisce più sulla pressione arteriosa ma sul cuoio capelluto.

È infatti a livello della circolazione del cuoio capelluto che Minoxidil agisce contro la calvizie. Permette in tal modo di rinforzare i capelli esistenti per evitarne la caduta svolgendo al tempo stesso un’azione che favorisce la divisione cellulare e quindi la crescita di nuovi follicoli e di nuovi capelli.

Per ottenere dei risultati soddisfacenti grazie al Minoxidil è necessario applicare la lozione Foligain due volte al giorno per un periodo che va da sei mesi a un anno. Durante le prime settimane si può osservare un leggero aumento della caduta dei capelli ma ciò è dovuto all’eliminazione dei follicoli morti. Dopo questo periodo i capelli smettono di cadere e la calvizie perde progressivamente terreno a vantaggio di una nuova crescita di capelli più forti e più resistenti che ridanno volume alla capigliatura.

Quale lozione al Minoxidil usare contro la calvizie?

Fino ad oggi la concentrazione in Minoxidil delle lozioni contro la calvizie era limitata al 2% ma oggi la lozione Foligain propone una concentrazione del 5% di questo principio attivo per un’efficacia più che doppia.
Ordinate la lozione al Minoxidil!