Come facilitare il transito intestinale?

Valutazione: 5.00 2 voti
Come facilitare il transito intestinale?

I problemi di transito intestinale riguardano moltissime persone che non osano parlarne per imbarazzo o non trovano una soluzione risolutiva per porvi rimedio. Tuttavia, è assolutamente possibile intervenire su questa funzione del corpo adottando delle buone abitudini che facilitino il transito intestinale senza dover far ricorso a medicinali di tipo lassativo.

 

Come funziona il transito intestinale?

Il transito intestinale è una delle funzioni del sistema digestivo. Quando si mangia, gli alimenti vengono introdotti dalla bocca riducendone la dimensione grazie alla masticazione ed alla saliva dopodiché vengono indirizzati verso l’esofago e lungo il tubo digerente in direzione dello stomaco.

È qui che degli enzimi prodotti dai succhi gastrici riducono ulteriormente la dimensione degli alimenti e trasformano i nutrienti in molecole che vengono assorbite dalle ghiandole gastriche.

A questo punto, gli alimenti non trasformati vengono dapprima indirizzati verso l’intestino tenue, poi verso l’intestino crasso e infine verso il colon. Questi scarti non assorbiti dall’organismo vengono quindi espulsi al momento della defecazione.

Ora, il transito intestinale può a volte venire perturbato e quindi la sua funzione può essere rallentata o accelerata. In questo caso può succedere che si soffra di costipazione o di diarrea.

 

Come regolare con semplicità il transito intestinale?

Il transito intestinale non regolare è spesso conseguenza di cattive abitudini alimentari o di fattori esterni come lo stress e la stanchezza. Dei pasti troppo ricchi o troppo leggeri possono alterare l’orologio interno dell’intestino e provocare delle diarre o della costipazione.

Il primo consiglio da seguire è quindi di mangiare il più possibile a orari fissi e di evitare di smangiucchiare tra i pasti. È bene anche evitare di mangiare troppo in fretta perché l’alimentazione rapida causa dei problemi di aerofagia. Sono da privilegiare gli alimenti ricchi in fibre come alcuni ortaggi.

Se si vuole ottenere più rapidamente la regolazione del transito intestinale si può inoltre far ricorso ad un integratore alimentare naturale.

Natural Moves per facilitare il transito intestinale

Grazie alla sua composizione specifica, Natural Moves permette all’intestino di svolgere le proprie funzioni digestive. Facilita perciò il transito intestinale e permette un miglior assorbimento degli alimenti migliorando efficacemente al tempo stesso il sistema immunitario.
Acquistate subito Natural Moves!