Minoxidil 5 vs Minoxidil 2

Il Minoxidil, un tempo utilizzato sotto forma di medicinale orale per il trattamento della pressione arteriosa, ha oggi un nuovo utilizzo avendo mostrato un’azione molto interessante sull’arresto della caduta dei capelli e sulla ricrescita di nuovi follicoli. Ma cercando di procurarvi una lozione al Minoxidil noterete rapidamente che alcune lozioni presentano un tasso di Minoxidil del 2% mentre altre hanno una concentrazione del 5% di questo principio attivo. Qual è allora la differenza tra questi due dosaggi di Minoxidil e quale lozione scegliere per ottenere dei risultati soddisfacenti? È quanto vi proponiamo di scoprire qui in dettaglio.

 

Un dosaggio al 5% di Minoxidil è più efficace di un dosaggio al 2%.

Da parecchi anni le lozioni al Minoxidil hanno un dosaggio al 2% in quanto l’utilizzo recente di questo principio attivo aveva indotto la comunità scientifica a mantenersi prudente in considerazione degli eventuali effetti secondari di questo tipo di prodotto applicato localmente.

Ma dei nuovi studi finalizzati a creare delle lozioni al Minoxidil ancora più efficaci preservando al tempo stesso un elevato livello di tolleranza hanno dimostrato che un dosaggio al 5% è ideale. Grazie a questi studi è stato possibile mettere a punto una nuova formula di lozione contenente il 5% di Minoxidil. Questa nuova formula ha ovviamente ricevuto l’approvazione delle autorità sanitarie di diversi paesi tra cui l’Italia ed è il motivo per cui è possibile procurarsi molto facilmente questo tipo di lozione, fra le quali raccomandiamo la lozione Foligain P5.

Uno studio ha d’altra parte dimostrato una maggior efficacia di una lozione al 5% di Minoxidil rispetto ad una lozione al 2% e ad una lozione placebo che non conteneva nessun principio attivo. Il guadagno in efficacia è nell’ordine del 45% per il Minoxidil al 5%. Si osserva infatti un arresto della caduta dei capelli dopo solamente 6 settimane di trattamento ed una ricrescita dei capelli dopo il secondo mese.

 

È pericoloso usare il Minoxidil al 5% anziché quello al 2%?

Come abbiamo detto in precedenza, la formula tricologica che integra il 5% di Minoxidil non è assolutamente pericolosa per la salute ed è stata oggetto di diversi studi e test clinici per l’ottenimento delle approvazioni sanitarie necessarie per la messa in commercio.

È tuttavia possibile osservare alcuni effetti secondari durante l’utilizzo del Minoxidil al 5% come una leggera irritazione del cuoio capelluto. Al di là di ciò, poiché il Minoxidil penetra solo nel cuoio capelluto senza raggiungere il sangue che circola nell’organismo il suo utilizzo non presenta rischi. La concentrazione di Minoxidil ritrovata nel sangue dopo un trattamento locale è dell’ordine di appena 2,2ng/ml ovvero dieci volte meno rispetto alla soglia al di sopra della quale si possono avere degli effetti secondari. 

Dove trovare una lozione al Minoxidil al 5%?

La lozione Foligain P5 che vi raccomandiamo nel nostro sito ha l’ottimale dosaggio al 5% di Minoxidil ed offre dei risultati sorprendenti e ottimali sulla ricrescita dei capelli. Potete procurarvela qui.
Acquistate Foligain al 5% di Minoxidil!