Opinione sul Minoxidil per la ricrescita dei capelli

Valutazione: 3.80 35 voti

La perdita precoce dei capelli può essere all’origine di una perdita di fiducia in sé stessi e, sfortunatamente, la calvizie precoce interessa sempre di più uomini e donne per via di una cattiva igiene di vita e di fattori ereditari ed ambientali. Ma la caduta dei capelli non è più una fatalità grazie ad un nuovo prodotto che sta rivoluzionando il settore in questo momento. Si tratta del Minoxidil, un prodotto che permette di arrestare la caduta dei capelli e perfino di favorirne la ricrescita. Vi proponiamo quindi di scoprire ulteriori informazioni a proposito di questa lozione dai risultati sorprendenti e di leggere la nostra opinione circa la sua concreta efficacia.

Il Trioxidil: ancora più efficace del Minoxidil?

Il Minoxidil, proposto dal nostro partner, è stato recentemente sostituito da un prodotto ancora più innovativo che, trattando l’insieme delle cause della perdita dei capelli, fornisce dei risultati ancora più sorprendenti. Scoprite subito questo prodotto!

 

Dove trovare il Trioxidil per far ricrescere i capelli?

Potete procurarvi il Trioxidil sul sito del nostro partner per cominciare immediatamente a stimolare la ricrescita dei vostri capelli!
Ordinate subito Minoxidil!

I nostri articoli più recenti

Quando e come applicare il Minoxidil? Quando e come applicare il Minoxidil?

Scoprite come e quando applicare il Minoxidil sui vostri capelli per favorirne la ricrescita e combattere i problemi di calvizie. Trovate qui delle informazioni sul dosaggio e sulla frequenza d’uso da rispettare.

Composizione del Foligain P5 Composizione del Foligain P5

Ecco delle informazioni precise e dettagliate sulla composizione della lozione Foligain P5 contro la caduta dei capelli e alcune spiegazioni sui suoi due principali principi attivi: il Minoxidil e il Propylene glycol.

Prima e dopo il trattamento con Minoxidil Prima e dopo il trattamento con Minoxidil

Volete conoscere la differenza tra prima e dopo il trattamento con Minoxidil? Trovate qui la risposta a questa domanda con alcune spiegazioni sui suoi effetti dopo alcuni mesi ed oltre.

 
Bisogna preferire il Minoxidil venduto in farmacia? Bisogna preferire il Minoxidil venduto in farmacia?

Avrete certamente constatato che le farmacie vendono il Minoxidil ma bisogna preferire il loro prodotto agli altri? È quanto vi proponiamo di scoprire qui con delle spiegazioni e dei consigli.

Che marca di Minoxidil scegliere? Che marca di Minoxidil scegliere?

Non sapete quale marca di Minoxidil scegliere per trattare la calvizie e permettere la ricrescita dei capelli? Ecco alcuni consigli pratici per scegliere bene ed una marca da privilegiare.

Minoxidil: efficace in quanto tempo? Minoxidil: efficace in quanto tempo?

Prima di iniziare la vostra cura di Minoxidil, vi piacerebbe saperne di più su quanto tempo ci vuole perché la cura sia efficace? Trovate qui la risposta con alcune spiegazioni e consigli.

 
Cosa fare in caso di pruriti? Cosa fare in caso di pruriti?

In certi casi può succedere che si abbiano dei pruriti al cuoio capelluto durante l’utilizzo del Minoxidil. Scoprite le cause di tali pruriti e in quali casi sia necessario consultare un medico.

Le principali cause della calvizie

I problemi di calvizie o di caduta dei capelli possono avere varie origini e tra queste ecco le principali:

  • L’ereditarietà. Mosto spesso gli uomini, ma anche le donne, che perdono i capelli precocemente hanno dei parenti che soffrono dello stesso problema.
  • Gli ormoni. Il testosterone e gli ormoni maschili in generale sono all’origine di gran parte delle calvizie, in particolare negli uomini: provocano infatti un invecchiamento prematuro del capello.
  • Le carenze alimentari. Una carenza in ferro in particolare può avere degli effetti temporanei ma disastrosi sui capelli. Anche altre carenze come quella di vitamina B6 possono influenzare la calvizie.
  • La fatica e lo stress. Fatica e stress, per via dell’indebolimento del sistema ormonale o della comparsa di leggere irritazioni del cuoio capelluto, sono due fattori importanti che provocano la calvizie.

 

Cos’è il Minoxidil?

Il Minoxidil è un principio attivo che da principio veniva utilizzato nel trattamento di alcuni problemi di pressione arteriosa e che ha dato dei risultati inattesi. Infatti, i pazienti trattati con Minoxidil e che erano affetti da calvizie hanno avuto la buona sorpresa di vedere i loro capelli rispuntare dopo appena alcuni mesi di trattamento. I ricercatori si sono quindi interessati a questo fenomeno e sono riusciti a dimostrare che il Minoxidil agisce concretamente contro la caduta dei capelli e favorisce la ricrescita di nuovi follicoli.

Il Minoxidil è stato oggi integrato nella formula di alcune lozioni contro la caduta dei capelli come la lozione Foligain P5 che dispone di una concentrazione ottimale per l’ottenimento di risultati probanti. Eliminando i capelli malati e stimolando il cuoio capelluto ed i follicoli addormentati, il Minoxidil permette non solo di arrestare il processo di calvizie ma anche e soprattutto di far crescere dei nuovi capelli nelle zone colpite da calvizie.

Molto più efficace di qualunque altro trattamento anti-calvizie, il Minoxidil costituisce una soluzione radicale alla perdita dei capelli e può aiutare a ritrovare il sorriso con una capigliatura più folta e più forte.

 

Gli effetti benefici del Minoxidil sui problemi di calvizie

Sebbene il Minoxidil non agisca direttamente sulle cause della calvizie, permette comunque di arrestarla e di favorire la ricrescita dei capelli. Questo principio attivo è infatti all’origine un dilatatore dei vasi sanguigni ma, diluito in una lozione da applicarsi localmente come Foligain, non agisce più sulla pressione arteriosa ma sul cuoio capelluto.

È infatti a livello della circolazione del cuoio capelluto che Minoxidil agisce contro la calvizie. Permette in tal modo di rinforzare i capelli esistenti per evitarne la caduta svolgendo al tempo stesso un’azione che favorisce la divisione cellulare e quindi la crescita di nuovi follicoli e di nuovi capelli.

Per ottenere dei risultati soddisfacenti grazie al Minoxidil è necessario applicare la lozione Foligain due volte al giorno per un periodo che va da sei mesi a un anno. Durante le prime settimane si può osservare un leggero aumento della caduta dei capelli ma ciò è dovuto all’eliminazione dei follicoli morti. Dopo questo periodo i capelli smettono di cadere e la calvizie perde progressivamente terreno a vantaggio di una nuova crescita di capelli più forti e più resistenti che ridanno volume alla capigliatura.

 

Minoxidil 5 vs Minoxidil 2

Il Minoxidil, un tempo utilizzato sotto forma di medicinale orale per il trattamento della pressione arteriosa, ha oggi un nuovo utilizzo avendo mostrato un’azione molto interessante sull’arresto della caduta dei capelli e sulla ricrescita di nuovi follicoli. Ma cercando di procurarvi una lozione al Minoxidil noterete rapidamente che alcune lozioni presentano un tasso di Minoxidil del 2% mentre altre hanno una concentrazione del 5% di questo principio attivo. Qual è allora la differenza tra questi due dosaggi di Minoxidil e quale lozione scegliere per ottenere dei risultati soddisfacenti? È quanto vi proponiamo di scoprire qui in dettaglio.

 

Un dosaggio al 5% di Minoxidil è più efficace di un dosaggio al 2%.

Da parecchi anni le lozioni al Minoxidil hanno un dosaggio al 2% in quanto l’utilizzo recente di questo principio attivo aveva indotto la comunità scientifica a mantenersi prudente in considerazione degli eventuali effetti secondari di questo tipo di prodotto applicato localmente.

Ma dei nuovi studi finalizzati a creare delle lozioni al Minoxidil ancora più efficaci preservando al tempo stesso un elevato livello di tolleranza hanno dimostrato che un dosaggio al 5% è ideale. Grazie a questi studi è stato possibile mettere a punto una nuova formula di lozione contenente il 5% di Minoxidil. Questa nuova formula ha ovviamente ricevuto l’approvazione delle autorità sanitarie di diversi paesi tra cui l’Italia ed è il motivo per cui è possibile procurarsi molto facilmente questo tipo di lozione, fra le quali raccomandiamo la lozione Foligain P5.

Uno studio ha d’altra parte dimostrato una maggior efficacia di una lozione al 5% di Minoxidil rispetto ad una lozione al 2% e ad una lozione placebo che non conteneva nessun principio attivo. Il guadagno in efficacia è nell’ordine del 45% per il Minoxidil al 5%. Si osserva infatti un arresto della caduta dei capelli dopo solamente 6 settimane di trattamento ed una ricrescita dei capelli dopo il secondo mese.

 

È pericoloso usare il Minoxidil al 5% anziché quello al 2%?

Come abbiamo detto in precedenza, la formula tricologica che integra il 5% di Minoxidil non è assolutamente pericolosa per la salute ed è stata oggetto di diversi studi e test clinici per l’ottenimento delle approvazioni sanitarie necessarie per la messa in commercio.

È tuttavia possibile osservare alcuni effetti secondari durante l’utilizzo del Minoxidil al 5% come una leggera irritazione del cuoio capelluto. Al di là di ciò, poiché il Minoxidil penetra solo nel cuoio capelluto senza raggiungere il sangue che circola nell’organismo il suo utilizzo non presenta rischi. La concentrazione di Minoxidil ritrovata nel sangue dopo un trattamento locale è dell’ordine di appena 2,2ng/ml ovvero dieci volte meno rispetto alla soglia al di sopra della quale si possono avere degli effetti secondari.

 

Dove comprare Minoxidil al miglior prezzo?

Come già sapete, il Minoxidil è un principio attivo utilizzato per combattere la caduta dei capelli che viene generalmente utilizzato in applicazione locale. Esistono ciononostante diversi tipi di lozione che contengono Minoxidil il cui prezzo e l’efficacia possono variare. Vi spiegheremo qui come scegliere al meglio la vostra lozione al Minoxidil e come fare per ottenere questo trattamento contro la calvizie al miglior prezzo raccomandandovi un prodotto della miglior qualità ed abbordabile come prezzo.

 

Come scegliere bene la propria lozione al Minoxidil?

Da quando gli effetti benefici del Minoxidil sulla capigliatura e la ricrescita dei capelli sono stati resi pubblici da differenti studi scientifici e test clinici, è molto facile procurarsi questo prodotto sotto forma di lozioni che lo contengono in piccola dose. È quindi normale poter constatare diverse gamme di prezzi visto che il costo di ognuna di queste lozioni dipende essenzialmente dalla concentrazione del principio attivo e dagli altri elementi della composizione.

Fino a qualche anno fa la concentrazione massima di Minoxidil autorizzata in una lozione ad applicazione locale era del 2% e la maggior parte dei prodotti che si possono trovare sul mercato rispettano ancora questa norma. Ma oggi è possibile trovare delle lozioni molto più efficaci e di grande qualità che contengono il 5% di Minoxidil e consentono di ottenere dei risultati ottimali sulla ricrescita dei capelli.

Il dosaggio al 5% è assolutamente legale e sicuro in quanto è stato approvato dalla comunità scientifica. Ricordiamo infatti che il Minoxidil è il principio attivo più efficace del momento e che dalla sua concentrazione rispetto alle altre componenti dipende la qualità dei risultati ottenuti.

 

A che prezzo si può acquistare il Minoxidil e come procurarselo?

Per un’efficacia ottimale del Minoxidil raccomandiamo la lozione Foligain che contiene il 5% di principio attivo e del Propylene glycol ed è stato testato ed approvato da numerosi utilizzatori.

Questa lozione al Minoxidil viene venduta in confezioni da tre flaconi ciascuno dei quali rappresenta la dose per un mese di trattamento. Con una scatola di Minoxidil potete quindi trattare il vostro cuoio capelluto per tre mesi.

Questa cura di tre mesi viene attualmente venduta al prezzo molto allettante di 39,99€, vale a dire un costo mensile di appena 13,33€. Poiché la durata minima consigliata del trattamento è di 6 mesi, vi raccomandiamo di acquistare direttamente due scatole di Foligan. In tal modo risparmierete sulle spese di spedizione che, tra l’altro, sono gratuite per acquisti superiori ai 100€ di Foligain al Minoxidil.

Ovviamente l’acquisto online di questa lozione è securizzato e la consegna avviene in pochi giorni a casa vostra.

 

Ci sono rischi per la salute utilizzando Minoxidil?

Avrete senz’altro sentito dire molte cose a proposito del Minoxidil tra le quali alcune molto positive riguardanti in particolare i suoi effetti sulla ricrescita dei capelli ma anche alcune che fanno riferimento ai rischi di questo prodotto per la salute. Andiamo quindi a fare piena luce sulla pericolosità o, piuttosto, sull’inoffensività del Minoxidil nel quadro di un trattamento locale della calvizie perché, come scoprirete qui, questo principio attivo non rappresenta alcun pericolo e può aiutarvi a risolvere i problemi di caduta dei capelli rapidamente e senza rischi.

 

Perché si parla dei rischi del Minoxidil?

In origine il Minoxidil veniva utilizzato esclusivamente per trattare i problemi di pressione arteriosa e, a tal fine, veniva prescritto sotto forma di compresse da assumere per via orale. Sebbene questo medicinale presentasse anche un interesse per combattere la caduta dei capelli grazie alla sua capacità di riattivare la ricrescita dei follicoli, assumerlo unicamente con questo obiettivo era ovviamente molto rischioso per la salute.

È il motivo per cui è strettamente proibito assumere del Minoxidil nella sua forma originale per trattare un problema di calvizie. Tuttavia, per beneficiare dell’efficacia del Minoxidil senza pericolo e vedere i propri capelli ricrescere rapidamente è ben possibile l’uso di questo prodotto in una lozione come il Foligain da utilizzarsi per applicazioni locali.

Il Minoxidil in una concentrazione massima del 5% in un prodotto di questo genere non presenta infatti nessun pericolo per la salute perché il principio attivo tocca unicamente il cuoio capelluto e la quantità che si trasferisce nel sangue è minimale, diversamente dalle compresse dello stesso prodotto.

Ovviamente, e come vedremo a seguire, è necessario rispettare la posologia consigliata di Minoxidil per evitare qualsiasi effetto indesiderato.

 

Come utilizzare il Minoxidil senza alcun rischio?

Utilizzando la lozione Foligain al Minoxidil non correte nessun rischio per la salute ma è bene rispettare in maniera molto rigorosa la posologia consigliata di due applicazioni al giorno da 1ml di prodotto da applicare direttamente sul cuoio capelluto.

Un sovradosaggio può infatti causare degli effetti indesiderati come dei pruriti, irritazioni della pelle, problemi di ipotensione o dolori di testa o al ventre. D’altra parte, l’aumento della dose non comporta un aumento degli effetti del prodotto sulla ricrescita dei capelli ed è quindi inutile.

È comunque importante citare il fatto che non si deve utilizzare una lozione al Minoxidil in combinazione ad un trattamento della pressione arteriosa che contenga già questo principio attivo. Ciò potrebbe causare un leggero sovradosaggio con le relative complicazioni.

Al di là di questi due casi particolari non c’è quindi nessun rischio nell’uso del Minoxidil.

 

Le controindicazioni per l’utilizzo del Minoxidil

Il Minoxidil viene utilizzato da alcuni anni per aiutare la ricrescita dei capelli e fermarne la caduta applicandolo localmente con l’aiuto di una lozione per capelli. Ma, come qualsiasi principio attivo, il Minoxidil può presentare delle controindicazioni che è bene conoscere prima di cominciare ad utilizzarlo. Scoprite quindi qui quali sono le principali controindicazioni per l’utilizzo del Minoxidil con alcuni consigli per utilizzarlo nel migliore dei modi e senza rischi.

 

Le principali controindicazioni del Minoxidil

Come tutti i medicinali o prodotti attivi sull’organismo, il Minoxidil presenta alcune controindicazioni che riguardano soprattutto le interazioni con altri prodotti. È quindi sconsigliato utilizzare il Minoxidil in aggiunta ad un trattamento a base di corticosteroidi, retinoidi o agenti che aumentano l’assorbimento del prodotto.

L’associazione del Minoxidil con agenti che ne accelerino l’assorbimento da parte della pelle provoca l’effetto di una più forte concentrazione nel sangue, cosa che può provocare degli effetti secondari, più o meno gravi o fastidiosi. Tra gli effetti secondari possibili segnaliamo dei cambiamenti nella pressione arteriosa, una forte irritazione del cuoio capelluto con perdita di capelli più evidente ed eventuali cicatrici residue.

È ovviamente necessario verificare di non essere allergici a qualcuno dei componenti della lozione a base di Minoxidil che si intende utilizzare prima di applicarla sul cuoio capelluto.

Il Minoxidil è anche sconsigliato alle donne in gravidanza o in allattamento. Si consiglia quindi alle donne che utilizzano una lozione di questo tipo di seguire una contraccezione efficace.

 

Alcuni consigli sull’utilizzo del Minoxidil in lozione per una maggior sicurezza

Ecco alcuni consigli da seguire per utilizzare correttamente una lozione a base di Minoxidil senza correre alcun rischio per la salute:

  • Rispettare la posologia indicata sulla lozione che corrisponde in genere a due applicazioni al giorno. Il sovradosaggio non aumenta l’efficacia.
  • Lavarsi con cura le mani dopo aver applicato la lozione per limitare l’assorbimento del Minoxidil nel sangue.
  • Non esporre i capelli al sole dopo aver applicato il Minoxidil.
  • Non utilizzare il Minoxidil su altre parti del corpo ma unicamente sul cuoio capelluto. Se si mette accidentalmente del Minoxidil in altre zone bisogna lavare con cura la zona stessa.
  • L’applicazione serale va effettuata una o due ore prima di andare a letto per favorire la penetrazione del prodotto senza macchiare il cuscino o le lenzuola ed evitare inoltre il contatto del prodotto con altre parti del corpo.

Infine, se si sono rispettate tutte queste condizioni e consigli di utilizzo e si constatano comunque degli effetti secondari come irritazione, secchezza o arrossamento delle zone trattate o anche palpitazioni, vertigini o cali di pressione, bisogna interrompere immediatamente il trattamento al Minoxidil e consultare un medico.

 

Gli effetti secondari del Minoxidil

Il Minoxidil è un principio attivo utilizzato nella composizione di alcune lozioni per capelli che permette di combattere efficacemente i problemi di caduta dei capelli e di calvizie. Come qualsiasi principio attivo, ovviamente, il Minoxidil può comportare alcuni effetti secondari, che sono minimi e non presentano un reale rischio per la salute ma meritano di essere conosciuti prima di utilizzare il prodotto. Vi proponiamo quindi di saperne di più circa gli effetti secondari indesiderati del Minoxidil con alcune spiegazioni dettagliate e dei consigli da seguire.

 

I possibili effetti secondari indesiderati del Minoxidil

Il Minoxidil è stato oggetto di numerosi studi e test clinici ed è quindi inoffensivo ed in vendita libera sotto forma di lozione con una concentrazione del 5%. Ma in certi casi e in funzione della sensibilità individuale può provocare alcuni effetti secondari indesiderati tra i quali ecco i principali:

  • Dei pruriti al cuoio capelluto si possono spesso osservare all’inizio del trattamento senza però mettere in causa l’efficacia dello stesso.
  • Delle forme di ipotensione possono manifestarsi durante le prime settimane.
  • Infine, una caduta di capelli più abbondante e del tutto normale viene osservata durante i primi mesi di utilizzo. Questa corrisponde in realtà all’eliminazione dei capelli morti che permette così la ricrescita di follicoli sani.

Un eventuale sovradosaggio di Minoxidil potrebbe comportare alcuni effetti indesiderati più gravi che devono mettere immediatamente in allarme. È per questa ragione che la lozione Foligain che raccomandiamo in questo sito deve essere utilizzata rispettando la posologia consigliata di due applicazioni al giorno. Da notare che in ogni caso un sovradosaggio non migliorerà l’efficacia del trattamento. Una dose troppo elevata di Minoxidil può provocare:

  • Mal di testa.
  • Aumento dei peli sul resto del corpo.
  • Calo sensibile della libido.
  • Aumento di peso più o meno marcato.
  • Edemi agli arti inferiori e superiori.
  • Arrossamenti ed irritazioni della pelle.
  • Dolori al torace.

 

Gli effetti secondari benefici del Minoxidil

Ovviamente il Minoxidil presenta prima di tutto degli effetti benefici sulla ricrescita dei capelli e l’arresto della calvizie. Migliorando la circolazione sanguigna a livello del cuoio capelluto, rende infatti i capelli più resistenti e più forti impedendone la caduta prematura.

Minoxidil agisce anche sulla creazione di nuovi follicoli favorendo la divisione cellulare. Permette così ai follicoli “addormentati” di risvegliarsi e a dei nuovi capelli di crescere un po’ dappertutto sul cuoio capelluto e questo anche dopo diversi anni di calvizie.

In definitiva, gli effetti indesiderati osservati con l’utilizzo del Minoxidil restano minimi mentre i suoi effetti benefici sono vari e molto apprezzabili.

 

La nostra opinione sul Minoxidil per la ricrescita dei capelli

Basta prendere in considerazione i differenti studi e test clinici condotti sul Minoxidil al 5% nella composizione della lozione per rendersi conto della sua efficacia. Questa lozione si applica localmente sul cuoio capelluto due volte al giorno, mattina e sera. Dopo alcune settimane si constata un aumento della caduta dei capelli che corrisponde tuttavia all’eliminazione dei capelli malati o troppo fragili.

In seguito a questa prima fase i follicoli sani, che erano fino a quel momento addormentati, si risvegliano per cominciare a produrre nuovamente capelli. In alcuni mesi di trattamento è già possibile osservare una migliore densità dei capelli e dopo un tempo compreso tra 6 mesi ed un anno si può ottenere una ricrescita completa della capigliatura.

Ordinate subito Minoxidil!